Itinerari per gite in bicicletta nei dintorni di Bratislava

Bratislava offre varie possibilità per escursioni in bicicletta. Gli itinerari qui proposti si adattano a diversi gusti e livelli di abilità. La maggior parte dei viaggi utilizza marciapiedi pedonali e percorsi, alcuni usano piste ciclabili speciali e strade comuni. Bratislava non ha piste ciclabili adeguate al centro, tuttavia puoi sempre trovare strade a traffico lento sicure per la guida. Alcune piste ciclabili speciali sono state installate al di fuori del centro città, principalmente lungo le dighe sul fiume Danubio.

Non è richiesta alcuna attrezzatura speciale per i ciclisti adulti all'interno della città (i bambini sotto i 15 anni devono indossare un casco), tuttavia, consigliamo vivamente di portare un casco e di usare una luce rossa lampeggiante sotto il sedile. I caschi devono essere indossati al di fuori dei confini della città. Controlla sempre i tuoi freni e pedala a velocità con cui ti senti a tuo agio. Se hai bisogno di noleggiare una bicicletta, consulta bikebratislava.sk.

I viaggi in bici a Bratislava possono essere scelti in base al tipo di pista ciclabile preferita o allo sforzo che uno deve compiere per percorrere una pista. Abbiamo creato una guida per le gite in bicicletta adatta a tutti. Troverai gite in bicicletta più brevi nel centro della città, gite in bicicletta più lunghe in Austria e alcuni viaggi in bicicletta che richiedono di percorrere ripide colline. Basta scegliere il tipo di viaggio in bici adatto a te e goderti il viaggio.

I viaggi in bici sono creati in modo tale da poter guidare solo un breve viaggio individuale o combinare più viaggi per corse più lunghe.

All'interno della città - Città Vecchia

Itinerari per gite in bicicletta nei dintorni di Bratislava

X - Circuito della Città Vecchia (breve, facile, circa 15 minuti)

Il circuito della Città Vecchia offre un breve giro in bicicletta nelle strette stradine di una parte conosciuta dalla gente del posto come "Triangolo delle Bermuda" - una zona molto piccola nella zona pedonale, dove si trovano la maggior parte delle attrazioni turistiche popolari, caffè all'aperto, pub e ristoranti. Partendo dall'Hotel Danube, prosegui sulla strada per Rybne Square con la Cattedrale di San Martino. Continuare fino all'incrocio di Panska e Venturska e girare a sinistra (su Venturska). Segui il percorso godendoti gli edifici storici fino a quando non sarai proprio sotto la Torre di Michele. Svolta a destra di fronte al cancello e segui la stradina che esce in piazza Frantiskanske con chioschi che vendono souvenir. Continua a sinistra dalla Chiesa attraverso lo stretto corridoio. Ora sei in Primatial Square con l'Ufficio della Città da un lato e il Palazzo Primatial dall'altro. Segui la strada dritto con le macchine parcheggiate (Klobucnicka) e verrai al vecchio mercato coperto. Svolta a destra e prosegui per via Laurinska e ancora a destra. Fai attenzione alla statua dei Paparazzi, gira di nuovo a destra e segui il percorso per la piazza principale (in lontananza si vede Frantiskanske Square). Continua attraverso la piazza principale (Hlavne namestie) contrassegnata da piastrelle di terra giallo-rosa, oltrepassando la statua del guardiano e la statua del soldato dell'esercito napoleonico. Svolta a sinistra in basso su Sedlarska e quasi immediatamente arrivi alla statua di Cumil, un uomo nel tombino che guarda i passanti.

Prosegui dritto e Piazza Hviezdoslavovo si apre di fronte a te con l'edificio del Teatro Nazionale Slovacco alla tua sinistra. Attraversa la piazza Hviezdoslavovo, passando la statua del famoso poeta slovacco Hviezdoslav e le fontane fino a raggiungere l'Hotel Danube. Fermati qui, se non vuoi fare altri viaggi o segui le istruzioni per arrivare a un altro punto di partenza. Svoltare a sinistra presso l'Hotel Danube e attraversare la strada al semaforo che porta al fiume Danubio. Svolta a sinistra e prosegui dritto oltrepassando l'edificio del Museo Nazionale Slovacco alla tua sinistra e prosegui fino a raggiungere il Ponte Vecchio. Da lì in poi puoi fare altre gite nel centro città (a partire dal punto O).

Danubio (corto-medio, facile, varie lunghezze)

Le piste ciclabili lungo il Danubio richiedono il minimo sforzo e offrono passeggiate attraverso piacevoli dintorni. Suggeriamo vari percorsi attraverso tutti e cinque i ponti di Bratislava.

O - Da Old Town a Old Bridge (molto breve, facile, 5 minuti)

Partendo da Safarikovo Square, attraversa lentamente il percorso pedonale del Ponte Vecchio (è vietato pedalare sulla strada del ponte!). Presta attenzione ai pedoni e agli altri ciclisti poiché il percorso è piuttosto stretto. Girare a destra e scendere fino all'ampio parcheggio. Ora puoi tornare indietro o continuare verso ovest (a monte verso il Ponte Nuovo, Ponte Lafranconi) - vedi punto W o est (discesa verso Apollo Bridge, Harbour Bridge) - Vedi punto E.

E - Ponte Vecchio ad Apollo Bridge (molto breve, facile, 5 minuti)

Inizia dal parcheggio sotto il Ponte Vecchio e usa la pista ciclabile della diga che porta ad est. Attraverserai una rimessa per imbarcazioni sulla sinistra e un piccolo bar sulla destra (fermati e chiedi il drink "Kofola" di tipo Cola slovacco alla spina). Continua più avanti e passerai sotto il ponte Apollo. Ora puoi continuare ulteriormente verso il Port Bridge (E1) o attraversare il Danubio e tornare alla Città Vecchia (E2).

E1 - Apollo Bridge to Port (Pristavny) Bridge (molto breve, facile, 5 minuti)

Continua su Harbour Bridge. Decidi se vuoi continuare oltre la città (verso Rusovce) o prendere la rampa e attraversare il ponte per tornare alla Città Vecchia. Esci dal molo e gira a sinistra, usa il marciapiede per percorrere Pristavna Street fino al semaforo. Percorri via Landererova fino al semaforo successivo. Ora puoi attraversare la strada dall'altra parte all'incrocio pedonale ed entrare nel marciapiede pedonale che guida a sinistra fino a quando non torni a Safarikovo Square (il punto di partenza).

E2 - Apollo Bridge to the Old Town (breve, facile, 15 minuti)

Prendi la rampa più lontana (attenzione, se prendi la rampa più vicina, ti troverai con le scale solo dall'altra parte!) E attraversa il Ponte Apollo. Il progetto Eurovea è in fase di sviluppo, quindi non sarai in grado di cavalcare sulla Promenade lungo il Danubio fino al centro storico. Dovrai guidare a sinistra e subito a destra sul marciapiede pedonale (passando per l'edificio alto Tower 115 a sinistra) e andare al semaforo. Attraversare la strada e svoltare immediatamente a sinistra percorrendo Landererova fino al semaforo successivo. Ora puoi attraversare la strada dall'altra parte all'incrocio pedonale e utilizzare il marciapiede pedonale che guida a sinistra fino a quando non torni a Safarikovo Square (il punto di partenza).

W - Ponte Vecchio a Ponte Nuovo (molto breve, facile, 5 minuti)

Esci dal parcheggio dal Ponte Vecchio e attraversa la strada Stara Viedenska a destra (passando l'edificio del Teatro Arena sulla destra). In alternativa, puoi guidare direttamente sul Danubio. Ora stai attraversando il Parco di Janko Kral, il più antico parco pubblico dell'Europa centrale, a sinistra e una zona relax sul Danubio (a destra). Continua dal campo da bocce e sotto la torre UFO del Ponte Nuovo. Ora hai due opzioni: o tornare al centro storico tramite New Bridge (W1) o continuare attraverso l'argine fino a Lafranconi Bridge (W2).

W1 - New Bridge to the Old Town (molto breve, facile, 5 minuti)

Sali la rampa per il percorso del Ponte Nuovo per biciclette e pedoni. Puoi anche scegliere da quale lato del ponte cavalcare: scegli quello che si affaccia a ovest della città, incluso il Castello di Bratislava o quello che si affaccia sulla Città Vecchia con la Cattedrale di San Martino, tre ponti (Ponte Vecchio, Apollo e Port Bridge). Una volta attraversato il Ponte Nuovo, scendi e fermati all'Hotel Danube in piazza Hviezdoslavovo.

W2 - New Bridge to Lafranconi Bridge (media lunghezza, facile, 15 minuti)

Proseguire dritto sotto il Ponte Nuovo ed entrare nel sentiero del terrapieno (solo bici e pedoni) entro circa 200 metri. Ora attraverserai un tratto un po 'noioso di tre chilometri con la torre per uffici del Centro Espositivo Incheba a sinistra e il resto della Città Vecchia dall'altra parte del Danubio (compresa la collina del Castello). Continua fino a colpire il ponte Lafranconi. Anche qui la pista ciclabile si divide: è possibile attraversare il ponte Lafranconi fino al centro storico (L1) o proseguire lungo il sentiero fino al confine con l'Austria (L2).

L1 - Ponte Lafranconi al centro storico (media lunghezza, facile, 15 minuti)

Viaggia da Petrzalka attraverso il ponte Lafranconi fino al centro storico: puoi scegliere da quale lato del ponte vuoi pedalare. Scegli quello più vicino per guardare il centro storico o più lontano per vedere i villaggi di confine dell'Austria e i nuovi quartieri di Bratislava. Una volta attraversato il ponte, pedala sulla Promenade, la pista ciclabile lungo il fiume Danubio che ritorna al centro storico. Attraverserai River Park, un nuovo sviluppo, oltre a passare alcuni botel (hotel su barche) e il Memoriale di Chatam Sofer sulla tua sinistra (attraversando la strada vicino al Botel Marina / ultimi edifici del River Park). Utilizzare la pista ciclabile per il centro storico interno sotto il Ponte Nuovo (X).

L2 - Ponte Lafranconi al confine austriaco (media lunghezza, facile, 20 minuti)

Ora hai attraversato il ponte Lafranconi e stai percorrendo il sentiero fino al confine slovacco - austriaco. Ancora una volta, il percorso è un po 'noioso con i resti di alcuni bunker di difesa della seconda guerra mondiale che possono essere visti nelle pianure a destra o nel distretto di Petrzalka con blocchi di appartamenti visti a sinistra.
Continuare fino a raggiungere la fine della pista ciclabile sul lato slovacco. Non ci sono controlli alle frontiere poiché la Slovacchia fa parte dell'area Schengen, quindi sentitevi liberi di attraversare l'Austria (A1). Lì hanno davvero piste ciclabili ben pianificate, che puoi persino percorrere fino alla città di Passau, in Germania.

Fuori città

Rusovce (lungo, facile, 45 minuti)

Partendo dal Port Bridge percorri il sentiero situato in cima alla diga del fiume. Passerai accanto a maneggi e un campo di corse di cavalli sulla destra e vedrai il Danubio in lontananza sulla sinistra. La diga (conosciuta come 'hradza' in slovacco) è molto popolare tra i bratislaviani, quindi incontrerai molti ciclisti, pattinatori in linea e jogger. La prima fermata è il bar con le macchine parcheggiate, compra puoi saltarlo per ora. Continuare sui percorsi solo per biciclette (pochi metri a destra della cima del sentiero della diga). Le piste ciclabili terminano dopo un po '(circa 15 minuti) alla seconda fermata (un altro bar con macchine parcheggiate). Usa l'ampia pista ciclabile situata a destra in quanto è molto conveniente rispetto allo stretto sentiero della diga con pattinatori inline lenti. Pedala fino a quando non vedi un lago sulla destra, dove puoi fermarti per una nuotata.

Koliba (lungo, ripido, 45 minuti)

Inizia dall'edificio YMCA e sali su Karpatska Street. Passare sotto il ponte della ferrovia e svoltare a destra, continuare su per la collina, prestare attenzione alle auto e ai filobus poiché la strada è piuttosto stretta. Mantenere la strada principale fino a raggiungere lo spazio di svolta del filobus. Puoi fermarti qui al pub a sinistra (fermati e chiedi di bere "Kofola" alla slovacca alla spina) o proseguire fino alle foreste di Koliba. Una volta in pianura aperta con più pub, macchine parcheggiate e generalmente molte persone, fai una breve pausa. Pedalerai in discesa tra un momento, quindi controlla i freni, allaccia il casco e preparati. Continua dritto sulla strada e ti ritroverai rapidamente in discesa. In circa cinque-dieci minuti scenderai a Cesta Mladeze (Youth Road) nella zona di Zelezna Studnicka.

Austria

A1 - dal confine slovacco-austriaco a Wolfsthal, Austria (breve, facile, 10 minuti)

Percorri la pista ciclabile che attraversa i confini. Non esistono controlli alle frontiere poiché la Slovacchia fa parte dello spazio Schengen. Wolfsthal è un piccolo villaggio situato a circa cinque minuti dai confini. Probabilmente non troverai nulla di interessante nel villaggio stesso, ma avrai un assaggio dell'Austria. Per un viaggio in bici più lungo, considera di visitare la città di Hainburg, in Austria (A2).

A2 - da Wolfsthal, Austria a Hainburg, Austria (lunga, facile, un'ora)

Continua a percorrere la pista ciclabile a Wolfsthal più avanti. Ora dovrai seguire le indicazioni per la bici che ti condurranno a Hainburg. Percorrerai percorsi molto tranquilli attraverso campi, boschi, ferrovie e strade automobilistiche. La pista ciclabile termina circa un chilometro prima di Hainburg e si entra in una strada lenta per le auto. Da lì entrerai presto nei limiti della città di Hainburg. Ci sono alcuni bar e caffè nel centro della città, dove è possibile riposare o semplicemente trovare un posto vicino al Danubio (un po 'in discesa, alla vostra destra).